"La Mostra del libro di Macomer si svolgerà anche quest'anno, non esiste nessun pericolo che accada il contrario". Ad annunciarlo è l'assessore della Cultura Claudia Firino, che ha replicato al Consiglio direttivo dell'associazione editori sardi (Aes) che ha denunciato "una situazione di profondo disagio", chiede all'assessore "lo sblocco immediato dei fondi destinati all'editoria.
"Salterà l'annuale appuntamento con la Mostra regionale del libro che si svolge ogni autunno a Macomer – aveva annunciato l'Aes – e a rischio la partecipazione alla Fiera "Più libri più liberi" di Roma. "Purtroppo, nonostante sia emersa in questi ultimi mesi, e in occasione di confronti diretti, la fattiva volontà politica a dar luogo ad una inedita mostra del libro articolata territorialmente in quattro sedi distinte, non esiste alcun atto formale a supporto né, tanto meno, l'Aes ha avuto contatti con alcuna fra le quattro città indicate, Macomer inclusa – fanno sapere gli editori – Eppure l'introduzione di queste novità da parte della Regione, e il grado di complessità del nuovo progetto avrebbero imposto tempi molto stretti e una grande azione di controllo e guida regionale, con la possibilità di concedere una gestione consapevolmente autonoma del programma ai soggetti tradizionalmente e istituzionalmente investiti di questo ruolo".
Secondo l'assessore, invece, "a riprova della grande valenza che ha l'appuntamento per l'amministrazione è riscontrabile anche nel lavoro di approfondimento che è stato fatto per garantire l'introduzione, nella manifestazione di quest'anno, di una serie di elementi di innovazione, condivisi dalle associazioni coinvolte".
L'esponente della giunta Pigliaru ha ricordato d'aver più volte incontrato i rappresentanti dell'associazione editori sardi, e ha ribadito di essere aperta a un confronto in qualsiasi momento. "Il ritardo nella comunicazione è dovuto proprio agli elementi di novità che desideriamo introdurre – ha concluso Firino – che credo siano normali e accettabili laddove si lavori per migliorare una importante manifestazione editoriale".
Regione Firino: “Fiera di Macomer si farà anche quest’anno”
Firino: “Fiera di Macomer si farà anche quest’anno”







