carbonia-esplode-protesta-malati-sla-malore-per-un-manifestante

Manifestazione dell'associazione Le Rondini, di cui fanno parte i familiari di pazienti affetti da Sla o da malattie neurodegenerative, oggi davanti alla sede della Asl 7 di Carbonia. Al centro della protesta la trasformazione del servizio di assistenza domiciliare integrata avviata dal commissario straordinario dell'azienda sanitaria locale.
Durante il presidio uno dei malati, un uomo di Narcao, si è sentito male ed è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Carbonia.
"Il percorso che sta portando avanti il commissario non è in linea con quello che vogliono le famiglie – ha sottolineato il presidente dell'associazione Le Rondini, Emilio Sanzio Bertolazzo – noi vorremo avere un filo diretto con la Rianimazione nel momento dell'urgenza, abbiamo bisogno di personale qualificato che ci segua e sia disposto a intervenire tempestivamente". Sulla nuova organizzazione della Asl 7 di Carbonia l'Italia dei Valori ha annunciato la presentazione di un'interrogazione parlamentare. "A seguito dell'avvio del rinnovato modello organizzativo – si legge nell'atto parlamentare – numerose risultano le difficoltà e i disagi denunciati dai pazienti e dai loro familiari riuniti in associazione di protesta". Nell'interrogazione si chiede al ministro competente "quali siano le motivazioni che hanno portato la Asl 7 di Carbonia a modificare il precedente modello Adi, che comprendeva il team medico infermieristico afferente alle unità operative di Anestesia e Rianimazione degli ospedali di Carbonia e Iglesias, con successivo reclutamento di altro personale sanitario da formare, e quali azioni urgenti vorrà intraprendere per rispondere alla richiesta di maggiori tutele espressa dai cittadini deospedalizzati".
Si schiera dalla parte delle famiglie anche il Comune di Carbonia. "Si chiede al commissario straordinario Antonio Onnis di ricercare, con il contributo costruttivo di tutte le parti coinvolte, una soluzione condivisa che finalmente ponga fine alle azioni di protesta", sollecita l'amministrazione.