Costruire sull'isola di Budelli un osservatorio della biodiversità, che opererà attraverso un'apposita fondazione. E' l'idea dell'imprenditore Michael Harte a cui l'isola è stata riassegnata dopo la sentenza del tribunale di Tempio Pausania che, secondo quanto stabilito dal Consiglio di Stato, ha revocato il trasferimento dell'isola all'Ente Parco della Maddalena. Il progetto è stato illustrato questa mattina dagli avvocati dell'imprenditore in un incontro al ministero dell'Ambiente con il presidente e una delegazione del Consiglio direttivo del Parco.
Lo rende noto il ministero dell'Ambiente che ha promosso il confronto tra le parti, "tenendo così alta e costante l'attenzione sul rispetto delle prerogative ambientali nell'isola, secondo il rigoroso rispetto dei criteri individuati nella disciplina di tutela".
Gli avvocati di Harte hanno anche chiesto all'Ente di entrare a far parte della istituenda Fondazione che gestirà i progetti sull'isola. Il Parco ha evidenziato la necessità di assicurare una tutela dell'isola che sia conforme alle esigenze di salvaguardia della peculiare biodiversità esistente e della vulnerabilità degli ecosistemi presenti. Le parti hanno definito di incontrarsi nuovamente nelle prima decade di novembre all'esito degli approfondimenti sulle proposte.
Budelli, nuovo proprietario: “Ospiterà osservatorio biodiversità”







