laconi-apre-casa-della-salute-sar-and-agrave-intitolata-alla-fondatrice-di-emergency

Sarà inaugurata venerdì 6 novembre e sarà intitolata alla dottoressa Teresa Sarti, scomparsa nel 2009 e fondatrice assieme al marito Gino Strada della associazione Emergency, la casa della Casa della Salute di Laconi, la prima in provincia di Oristano e una delle prime in tutta la Sardegna.
Alla cerimonia, fissata per le 11.30, assieme ai vertici della Asl 5 di Oristano e alle autorità locali e regionali parteciperà anche l'infermiere sassarese di Emergency Stefano Marongiu, colpito dall'ebola durante una missione in Sierra Leone.
"Due testimonianze di vita, quelle di Teresa Sarti e di Stefano Marongiu, da cui vogliamo ricominciare a Laconi – ha spiegato il commissario straordinario dell'Azienda sanitaria oristanese Maria Giovanna Porcu – per provare a realizzare un modello di sanità aperto ai più deboli, democratico, solidale, equo". Nella struttura, completamente riqualificata, opereranno in maniera integrata diverse figure professionali (medici specialisti, di medicina generale e di guardia medica) per fornire alla popolazione un servizio h24 e sarà possibile anche fare piccoli interventi che permetteranno di evitare il ricorso all'ospedalizzazione. La Casa della Salute di Laconi ospiterà al suo interno anche i servizi sociali e le associazioni di volontariato.