servit-and-ugrave-pigliaru-contro-governo-and-ldquo-caserma-ederle-torni-alla-collettivit-and-agrave-and-rdquo

"Stiamo ancora aspettando risposte chiare e nette dal Governo sulla dismissione e riconversione delle servitù militari in Sardegna. Non siamo contro in assoluto ma serve un ragionevole e giusto riequilibrio. Non stiamo firmando accordi e non siamo ancora soddisfatti", lo ha ribadito il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, durante il sopralluogo all'ex deposito militare dell'Aeronautica di Monte Urpinu a Cagliari che diventerà, in parte, una cittadella del volontariato.
Pigliaru ha anche risposto ai movimenti pacifisti che proprio questa mattina, presentando la manifestazione di sabato 31 a Cagliari contro l'esercitazione Nato, hanno sollecitato una sua partecipazione al corteo: "Valuterò – ha osservato -. La nostra posizione non è quella di discutere di una singola esercitazione ma è più generale e riguarda la riduzione del peso delle servitù, visto che ospitiamo il 65% dei poligoni e basi militari in Italia".

Ai cronisti Pigliaru spiega che "le spiagge del poligono di Teulada devono essere restituite: non ha senso che Porto Tramatzu sia ad uso dei militari e Sabbie bianche deve essere restituita ai comuni. Così anche Capo Frasca è totalmente sovradimensionata, e anche la caserma Ederle di Cagliari deve tornare alla collettività".