La Giunta regionale accelera sul Piano Sulcis approvando gli indirizzi per i bandi destinati alle incentivazioni alle imprese, per la costituzione del Centro per le tecnologie di bonifica dei suoli e delle acque e per finanziare progetti di ricerca. In concreto si rendono spendibili 32,7 milioni di euro già assegnati dal Cipe nello scorso giugno.
Le risorse verranno utilizzate, con una gestione a sportello, in un fondo rotativo per l'incentivazione degli investimenti sino a venti milioni di euro. Per proposte di investimento superiori a 20 milioni, è già attivo lo strumento del contratto di sviluppo gestito da Invitalia, che ha una disponibilità di 30 milioni per incentivi.
Avviata anche la costituzione del centro per le tecnologie di bonifica di suoli e acque già previsto dal Piano Sulcis. Il centro avrà sede a Monteponi e sarà pariteticamente costituito dall'Università di Cagliari, dall'Ausi e da Igea. La prima dotazione finanziaria è di 3 milioni di euro a valere sui fondi del Piano, assegnati a Igea con vincolo di destinazione. Il Centro dovrà in parte anche autofinanziarsi con la vendita sul mercato di servizi tecnologici per le bonifiche.
"L'attenzione della Giunta per questa parte della Sardegna è massima – dice l'assessore della Programmazione Raffaele Paci – Per rispettare i tempi nell'assunzione degli impegni giuridicamente vincolanti delle risorse assegnate, abbiamo messo a disposizione l'esperienza del Centro regionale di Programmazione". "Si tratta di decisioni molto utili per rendere concretamente operativo un altro rilevante capitolo del Piano Sulcis", ha dichiarato il coordinatore per l'attuazione, Salvatore Cherchi.
Uncategorized Piano Sulcis, ecco i fondi: 32 milioni allo sportello per le imprese
Piano Sulcis, ecco i fondi: 32 milioni allo sportello per le imprese







