addio-al-san-giovanni-otorino-trasferito-al-policlinico

Tutto pronto per il trasferimento dal San Giovanni di Dio al Policlinico di Monserrato: da lunedì 16 novembre la Clinica di Otorinolaringoiatria, diretta dal professor Roberto Puxeddu, inizierà la sua attività nel campus del Duilio Casula dell'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari. Le operazioni inizieranno lunedì 9 e proseguiranno sino a domenica 15.
In questo periodo le urgenze saranno garantite dal Santissima Trinità: il 118 trasporterà i casi gravi direttamente al Pronto Soccorso del presidio di Is Mirrionis. Sospesa, sempre in questi giorni, anche l'attività ambulatoriale. Tutta le procedure – spiega il direttore sanitario dell'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, Oliviero Rinaldi – sono state attentamente vagliate e studiate con la collaborazione della Asl 8 di Cagliari, del Brotzu e del 118: si tratta del trasferimento di un reparto importantissimo e nulla sarà lasciato al caso".
Alle 8 di lunedì 16 novembre la Clinica Otorino riaprirà ufficialmente i battenti al terzo piano del Blocco D. Riprenderà sia l'attività ambulatoriale sia quella di degenza.
Attrezzature nuove modernissime sia in reparto sia in sala operatoria, renderanno ancora più forte un'attività importantissima dell'Aou.
"Dopo 43 anni la clinica Otorinolaringoiatrica lascia il San Giovanni di Dio. In questi anni – commenta il direttore Roberto Puxeddu – ha offerto sempre un grosso contributo alla popolazione sarda mantenendosi sempre aggiornata nelle prestazioni. Resterà nella memoria di tutti noi il San Giovanni, ma al Policlinico Casula sia il reparto sia le sale operatorie dedicate all'otorino sono eccezionali grazie alla lungimiranza dei vertici aziendali. Negli ultimi anni sono stati sviluppati protocolli di trattamento di primissimo livello riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale. Tra le aree d'eccellenza c'è sicuramente il trattamento delle patologie tumorali maligne".