Il meglio del Sulcis iglesiente in vetrina a Cagliari. Per due giorni, 7 e 8 novembre la Fiera della Sardegna ospita Invitas: esposizione delle ricchezze ed eccellenze agroalimentari, enogastronomiche, culturali di un territorio da vivere tutto l'anno. Due giornate per gustare piatti tipici come cous cous carlofortino, pilau Calasettano, le delizie del 're dei funghi', Lele Fanutza. Seguire da vicino la lavorazione di pasta, pane e dolci preparati secondo antiche ricette, scoprire percorsi turistici per cogliere il fascino di un territorio ricco di storia, archeologia, cultura, bellezze naturalistiche, tradizioni, arte e espressioni dell'artigianato.
L'iniziativa di promozione del territorio organizzata dall'Associazione Primavera Sulcitana è patrocinata da Confcommercio Sud Sardegna e Fiera.
In primo piano ci sono le specialità del Sulcis a tavola, con otto postazioni, otto mini-sagre dove si potranno gustare oltre a cous cous, pilau e funghi anche pesce fritto del Golfo, maialetto arrosto, pesce arrosto, lumache cucinate con ricette tradizionali e dolci tipici fritti. Cibi abbinati al vino espressione del territorio sulcitano, il Carignano, ma anche a birre artigianali. Sono 15 gli stand istituzionali di 15 Comuni, assieme a espositori di prodotti agroalimentari, artigiani, strutture ricettive, attività di accoglienza, associazioni di escursioni. Sono coinvolte 500 persone, 120 solo alla sfilata inaugurale che vede protagonisti sbandieratori e figuranti medievali di Iglesias e balestrieri. Varie le attività collaterali. Per i bambini ci saranno i giochi di un tempo e potranno provare a stare in groppa ad un pony per il battesimo della sella.
"Invitas è una testimonianza di come il Sulcis possa essere rilanciato – ha sottolineato Alberto Bertolotti, presidente Confcommercio sud Sardegna – il turismo è il primo driver dello sviluppo economico anche per potenziare la cultura dell'accoglienza". Luciano La Mantia, presidente Associazione Primavera Sulcitana ha messo in evidenza: "Abbiamo trascurato sempre le nostre ricchezze del territorio e con questa manifestazione vogliamo portare all'attenzione il Sulcis con le sue cose più belle".
Uncategorized Cous cous, pilau e funghi: il meglio del Sulcis in vetrina alla...
Cous cous, pilau e funghi: il meglio del Sulcis in vetrina alla Fiera







