corriere-and-ldquo-g7-2017-a-la-maddalena-incontro-tra-renzi-e-pigliaru-and-rdquo

Dagli elementi in mio possesso posso dire che la possibilita'' di fare il G7 nel 2017 a La Maddalena e'' concreta". Così spiega all’agenzia Dire il consigliere dell''Upc Pierfranco Zanchetta, unico esponente maddalenino in Via Roma, dopo l''indiscrezione lanciata oggi dal ''Corriere della Sera'' di un confronto tra il presidente della Regione Francesco Pigliaru e il premier Matteo Renzi sull''ipotesi di ospitare il G7 del 2017 nell''isola sarda.
Il consigliere non si sbilancia, ma indirettamente conferma che il "piano" G7 a La Maddalena e'' molto piu'' di un''ipotesi. Esiste un''interlocuzione avanzata tra la Regione e il Governo, anche se dallo staff di Pigliaru le bocche rimangono cucite.

“L’idea di organizzare il G7 del 2017 in quel paradiso naturale che doveva essere la sede del G8 del 2009, poi fatto traslocare a L’Aquila da Silvio Berlusconi è più che una semplice suggestione”, scrive il noto giornalista Sergio Rizzo sul Corriere della Sera oggi in edicola. “a Palazzo Chigi sta prendendo corpo l’ipotesi di curare la dolorosa ferita inferta a La Maddalena con la stessa medicina: il medesimo grande evento abortito per cui lo Stato ha già dissipato quasi mezzo miliardo di euro in opere faraoniche gestite dalla cricca degli appalti della vecchia Protezione civile, di fatto mai utilizzate e lasciate lì da anni a marcire in balia dell’incuria e della salsedine. La proposta”, conclude, “è maturata nel corso di una serie di incontri riservati con esponenti della giunta regionale sarda presieduta da Francesco Pigliaru”. 

"Ben venga comunque il G7 a La Maddalena- spiega ancora Zanchetta- che puo'' rappresentare anche una sfida per la Sardegna di capacita'' organizzative. Deve essere a mio avviso sul modello del''Expo di Milano, controllata dal Governo con poteri straordinari e risorse che rimettano in moto il sistema economico dell''Isola". Per il consigliere maddalenino dell''Upc il G7 sarebbe per l''isola un''occasione importante, "ma non deve trasformarsi in un''operazione di facciata con delle quinte mobili. Deve essere riavviato il processo di riconversione, che doveva avvenire gia'' nel 2009 con il dpcm Prodi, che prevedeva il G8 alla Maddalena per la sua riconversione economica e sociale.
Cosa che che non e'' avvenuta, con la Maddalena costretta a leccarsi ancora le ferite".