formazione-e-apprendistato-via-a-piattaforma-web-sardegna-partecipa

Formazione professionale e apprendistato approdano sulla piattaforma tecnologica Sardegna ParteciPa. La sezione si chiama "La formazione che vorrei": il battesimo sarà la consultazione sull'avviso IeFP (Istruzione e formazione professionale) finanziato con 4 milioni di euro e in corso di pubblicazione: agenzie formative, operatori e utenti già dalle prossime ore potranno partecipare alla "fase di ascolto" che porterà alla messa a punto della misura. Entro la metà di novembre saranno avviate le procedure su altri avvisi con una dotazione finanziaria di 20 milioni.
"Un settore – ha detto l'assessore regionale del Lavoro Virginia Mura – che ci interessa molto soprattutto in chiave di trasparenza, semplificazione e dialogo. Si tratta di una materia molto delicata: vogliamo raggiungere anche gli utenti diretti, tra loro molti ragazzi, della formazione. Vogliamo conoscere le loro aspirazioni e le loro esigenze". Altro aspetto sul quale punta l'assessore è l'apprendistato. "Registriamo numeri in controtendenza: a livello nazionale c'è stato un calo, mentre in Sardegna c'è stata una ripresa che noi vogliamo incoraggiare", ha chiarito l'esponente della Giunta.
L'avviso Iefp è rivolto al contrasto della dispersione scolastica attraverso il finanziamento di corsi della durata triennale alternativi al percorso scolastico – 990 ore annue per un totale di 2.970 ore complessive – da parte dei giovani corsisti, per agevolare il loro inserimento nel mondo del lavoro. Destinatari dell'intervento sono infatti ragazzi minorenni, residenti in Sardegna, in possesso della licenza media e che non hanno assolto l'obbligo scolastico.
La sezione destinata a Formazione professionale e Apprendistato sul portale Sardegna ParteciPA permetterà la costruzione partecipata, in ambiente digitale, di avvisi elaborati tenendo conto dei fabbisogni espressi attraverso il coinvolgimento di cittadini e stakeholders. Dopo il debutto con l'avviso IeFP, il metodo di formazione partecipata entrerà a regime in pochissimo tempo: entro il prossimo 15 novembre è prevista la pubblicazione di ulteriori avvisi relativi a Green & Blue economy, Caregivers e Flexicurity (finanziati complessivamente per oltre 20 milioni di euro).
Sardegna ParteciPA sarà utilizzato inoltre per la formazione del nuovo repertorio dei profili di qualificazione e le misure relative all'apprendistato, per le azioni formative previste dal Por Fse 2014-2020, e per le azioni del programma Garanzia Giovani.