laconi-inaugurata-casa-della-salute-intitolata-a-teresa-sarti-di-emergency

Addio al vecchio Poliambulatorio di Laconi. Dopo una radicale ristrutturazione, la struttura che lo ospitava è ora diventata la prima Casa della Salute in provincia di Oristano. Stamattina l'inaugurazione, con l'assessore regionale alla Sanità Luigi Arru, il commissario straordinario della Asl 5 di Oristano Maria Giovanna Porcu e il sindaco del paese Anna Paola Zaccheddu.
A breve scadenza anche l'avvio dell'attività. La Casa della Salute è stata intitolata a Teresa Sarti, fondatrice assieme al marito Gino Strada dell'associazione Emergency, che al taglio del nastro era rappresentata da Alessandra Napoleone e Stefano Marongiu, l'infermiere di Sassari che aveva contratto il virus ebola lavorando per Emergency in Africa.
"Questa struttura – ha spiegato il commissario dell'Azienda sanitaria oristanese – offrirà una risposta ai bisogni sanitari e sociali di tutto il Sarcidano offrendo servizi sul territorio calibrati per una popolazione che sta invecchiando". Per l'assessore Arru, "ogni euro investito in strutture come questa, che portino i servizi sul territorio per fare prevenzione e prendere in carico le persone fragili, è un buon investimento".
Nella nuova Casa della Salute lavoreranno gli specialisti ambulatoriali e quelli di continuità assistenziale, oltre ai medici di medicina generale (Guardia medica), offrendo una copertura del servizio 24 ore su 24.
La stessa struttura ospiterà anche il Centro Unico di Prenotazione, lo sportello ticket, un ambulatorio per l'osservazione breve, un ambulatorio polifunzionale e uno polispecialistico nel quale, oltre alle attuali specialità di diabetologia e pediatria, in futuro potrebbero aggiungersene altre, compresa una attività di screening ginecologico ostetrico. Previsto, infine, uno spazio per i servizi socio assistenziali integrati Comune-Asl e per le associazioni di volontariato.