"Il Governo sta chiudendo la procedura di infrazione proprio per quanto riguarda un fondo per le vittime da reato e, quindi, non è possibile una cosa specifica ma stiamo lavorando per costituire un fondo per le vittime", così il sottosegretario di Stato per la giustizia, Cosimo Maria Ferri, ha risposto al deputato di Unidos Mauro Pili che ha proposto un ordine del giorno, accolto dal Governo, per l'istituzione di un fondo di risarcimento per le vittime dei sequestri.
"Ora – ha detto il deputato di Unidos – vigileremo per verificare l'impegno assunto davanti alla Camera dal governo anche perché ci sono situazioni di una gravità inaudite che non possono essere sottaciute o dimenticate. Sequestrati vittime prima dei banditi e poi di Stato e banche. Una violenza duplice e reiterata che rappresenta un'ingiustizia grave che va colmata senza perdere altro tempo – ha aggiunto Pili -. Per questo motivo deve essere costituito un fondo per risarcire le vittime dei sequestri. E' anche indispensabile perseguire, attraverso l'estensione delle norme vigenti, al sequestro e confisca dei beni dei malavitosi, realizzati con i capitali provenienti da delitto, con la loro devoluzione a favore di un fondo unico nazionale per le vittime dei sequestri e della comunità per scopi di carattere sociale".
Nell'ordine del giorno del deputato di Unidos viene ripercorso il caso drammatico di Giuseppe Vinci, vittima di uno dei sequestri più efferati in Sardegna.
Notizie Fondo vittime sequestri persona, ok del Governo
Fondo vittime sequestri persona, ok del Governo







