Accordo fra la Scuola Normale Superiore di Pisa e l'Università di Cagliari per la gestione del sito sulle "Biblioteche filosofiche private in età moderna e contemporanea". L'intesa si inserisce in un percorso avviato nel 2007 con il coinvolgimento di altre prestigiose realtà fra cui la Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, l'Istituto italiano per gli studi storici, e l'Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle idee (Iliesi).
I termini dell'accordo sono stati definiti in occasione del Convegno di studio su "Modelli del sapere e circolazione libraria in età moderna e contemporanea" che si è tenuto nei mesi scorsi nell'Aula magna della Facoltà di Studi Umanistici dell'Ateneo di Cagliari alla presenza di Renzo Ragghianti, per la Scuola Normale Superiore di Pisa, e del rettore di Cagliari, Maria Del Zompo. Durante il convegno sono state definite le premesse politiche dell'accordo sulla base del quale si è provveduto a trasportare sui server dell'ateneo l'hosting del sito, oggi pienamente operativo e consultabile all'indirizzo picus.unica.it. L'obiettivo della ricerca è coinvolgere giovani ricercatori nell'indagine intorno alla letteratura filosofica presente nelle biblioteche private di filosofi, scienziati ed eruditi in età moderna e contemporanea attraverso l'analisi di cataloghi e inventari librari (strumenti di vendita di raccolte andate disperse, come cataloghi di fondi speciali tutt'oggi conservati, inventari post-mortem o semplici liste manoscritte di valore amministrativo).
Il sito "Biblioteche filosofiche private in età moderna e contemporanea" è stato concepito e realizzato come una biblioteca digitale di cataloghi, memorizzati in formato Pdf, su una piattaforma open source.
Uncategorized Sito Biblioteche filosofiche, accordo tra Normale di Pisa e Ateneo cittadino
Sito Biblioteche filosofiche, accordo tra Normale di Pisa e Ateneo cittadino







