abusivismo-confcommercio-and-ldquo-danni-per-3-miliardi-in-sardegna-and-rdquo

"L'abusivismo è il problema che maggiormente affligge la Sardegna, che nei settori del commercio, turismo, trasporti e servizi incide per tre miliardi di euro. Tre miliardi che vengono sottratti al fisco". Lo ha detto il presidente regionale di Confcommercio, Agostino Cicalò, a margine della conferenza sulla giornata di mobilitazione nazionale "Legalità, mi piace".
"È un problema con il quale tutti i nostri settori si confrontano – ha evidenziato ancora Cicaló – si tratta di concorrenza sleale che danneggia tutta l'economia". Il presidente dell'associazione ha presentato i risultati del l'analisi effettuata da Confcommercio sulla percezione dei fenomeni criminali.
All'indagine hanno partecipato 6.800 imprese. Il 68 per cento degli intervistati ha dichiarato che proprio l'abusivismo – in questo caso i venditori abusivi – è il problema maggiore, contro il 57% del resto d'Italia. Secondo il 47% degli imprenditori dell'Isola nell'ultimo anno l'abusivismo è aumentato, cresciuti nella percezione degli operatori anche i furti e la contraffazione.
Per sconfiggere i fenomeni criminali, secondo l'analisi, per il 24 per cento dei sardi è necessaria una maggiore collaborazione con le forze dell'ordine, mentre il 65 per cento ritiene fondamentale la certezza della pena. In linea di massima dall'analisi condotta da Confcommercio in collaborazione con Gfk Eurisko emerge che in Sardegna la percezione della criminalità è inferiore che nel resto d'Italia, ma questo dato è legato al fatto che nell'isola mancano i fenomeni di criminalità organizzata, che invece esistono in altre regioni.
Secondo il 79% degli operatori intervistati, i livelli di sicurezza nell'ultimo anno sono rimasti invariati, mentre solo il 16 per cento li ritiene peggiorati.