Tutti i dati prodotti dalla pubblica amministrazione regionale consultabili e utilizzabili dai cittadini in modalità libera e senza costi. Lo prevede la delibera con la quale la Giunta, su proposta dell'assessore degli Affari generali Gianmario Demuro, ha approvato il documento "Linee guida sull'Open Data per la Regione Sardegna".
"Un passaggio fondamentale – ha detto l'assessore degli Affari generali Gianmario Demuro – per dare concreta attuazione al principio per cui i dati prodotti delle istituzioni pubbliche nell'espletamento delle loro funzioni appartengono alla collettività. Il riutilizzo delle informazioni del settore pubblico può dare slancio allo sviluppo economico e sociale e alla diffusione delle nuove tecnologie digitali. Si tratta di uno dei progetti inseriti nell'Agenda Digitale, che individua gli interventi per assicurare, grazie agli strumenti informatici, una maggiore efficienza ai servizi offerti dagli uffici regionali".
Le linee guida sull'Open Data sono state elaborate da un gruppo di lavoro costituito da funzionari regionali della Direzione generali degli Affari generali e della società dell'informazione, del centro di programmazione, della Direzione generale per la comunicazione e di quella del lavoro.
La Giunta, sempre su proposta dell'assessore Demuro, ha inoltre approvato la delibera che prevede l'aggiornamento delle infrastrutture tecnologiche di rete del Data Center della Regione.
Regione Open data, on line tutti i dati prodotti da Regione
Open data, on line tutti i dati prodotti da Regione







