primo-rettore-donna-premio-a-del-zompo

Premio "Maschera punica" a Maria Del Zompo, primo rettore donna nella storia dell'Università degli Studi di Cagliari. Il riconoscimento dei Lions è stato assegnato alla numero uno dell'ateneo del capoluogo per la sua eccellente esperienza in campo farmacologico, le sue attività cliniche e per la sua fama a livello internazionale.
Il premio, ideato nel 1987 dal professor Sergio Del Giacco (allora presidente del Lions Club Cagliari Host), viene assegnato ogni due anni ad un sardo che – con la sua vita e con la sua esperienza professionale – si sia distinto e abbia dato lustro alla Sardegna nel campo delle arti, della cultura, delle scienze, della vita sociale, dello sport a livello nazionale ed internazionale.
Il primo premio venne intitolato alla memoria di Amedeo Nazzari, e venne ritirato dalla figlia Evelina durante una cerimonia al Conservatorio di Cagliari. Negli anni, il premio assegnato dal Lions Club Cagliari Host, oggi presieduto dall'avv. Silvana Scanu, è andato a personalità del calibro di Ugo Carcassi, Antonio Cao, Paolo Fresu, Gianfranco Zola, Salvatore Niffoi, Caterina Murino e Jeff Onorato.
Fra gli ultimi premiati il cardinale Mario Francesco Pompedda, la soprano Giusy Devinu e Gavino Sanna.
Il premio consiste nell'attribuzione di una riproduzione di una maschera punica e viene assegnato da una giuria di cinque persone, nominata dal presidente del club.