"La preside della scuola di San Donato a Sassari è stata faziosa, si dimetta o il Ministero la destituisca dall'incarico", è la presa di posizione del consigliere regionale del Partito Sardo d'Azione, Marcello Orrù, che all'indomani della decisione di non accogliere in visita il vescovo di Sassari nell'istituto scolastico, ha scritto anche alla dirigente della scuola, Patrizia Mercuri, al ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, e al direttore dell'Ufficio scolastico regionale, Francesco Feliziani.
"La scelta adottata dalla scuola primaria San Donato di Sassari, da lei diretta, di negare al vescovo di Sassari mons.
Paolo Atzei la tradizionale visita all'istituto per la benedizione natalizia è un fatto gravissimo – ha sottolineato il sardista – e che non può essere tollerato. La sua decisione, faziosa e incurante del rispetto dei ragazzi e delle loro famiglie, segue la scia di altre scelte similari fatte da alcuni presidi di altre regioni che hanno vietato di fare il presepe a scuola per le stesse identiche motivazioni". Orrù ha quindi aggiunto: "la sua scelta di non aprire la porta al vescovo inoltre è dannosa per l'immagine della nostra città: Sassari ha una lunga e solidissima tradizione fondata su un fortissimo legale con la Chiesa Cattolica. Oggi la sua decisione ha portato Sassari alla ribalta nazionale per un caso isolato e generato da una presa di posizione minoritaria e non condivisa dalla stragrande maggioranza dei nostri concittadini, legatissimi al culto della Madonna delle Grazie e alla chiesa turritana".
L'esponente sardista ha quindi concluso invitando la dirigente a "rassegnare immediatamente le dimissioni" ed "in caso contrario dovrebbe essere il Ministero a destituirla dal suo incarico perché per guidare una scuola serve poca ideologia e molto buonsenso".
Province Vescovo sgradito a scuola, Psd’Az attacca preside
Vescovo sgradito a scuola, Psd’Az attacca preside







