no-a-vescovo-fi-e-fdi-attaccano-i-genitori-difendono-la-preside

Mentre il vescovo di Sassari, Paolo Atzei, e la dirigente scolastica della scuola elementare di San Donato, Patrizia Mercuri, facevano la pace al telefono, il caso della mancata visita pastorale prenatalizia ha continuato a dividere per l'intera giornata.
Questo pomeriggio all'uscita di scuola l'indignazione si è mossa lungo due direttrici opposte. Da un lato il sit-in di uno sparuto gruppo di esponenti di Forza Italia e Fratelli d'Italia, che hanno protestato esponendo cartelli con scritto "Io difendo le mie radici culturali: sì alla scuola aperta e ospitale, no alla scuola con muri ideologici". Dall'altro i genitori dei piccoli allievi della storica scuola elementare nel cuore di Sassari vecchia, che stanno in larghissima maggioranza con la preside e gli insegnanti dei loro figli.
"Vogliamo cercare in tutti i modi di far capire alla dirigente che erigere muri non va bene, e che il vescovo entri in una scuola è normale", spiega Giancarlo Carta, il consigliere comunale di Forza Italia che ha denunciato pubblicamente la vicenda e ha sostenuto la protesta di un gruppo di genitori.
"In questa scuola il presepe è permanente, il crocifisso è al suo posto e se fosse venuto il vescovo non lo avrebbe mandato via nessuno", dicono a chiare lettere le mamme in attesa dell'uscita da scuola dei propri bambini. Stanno incondizionatamente con la dirigente scolastica. "Non c'è dubbio, in questa scuola non è stato mai messo alla porta nessuno – ribadiscono – forse qualcuno vuole farlo credere per il proprio tornaconto politico".