Una mano d'aiuto dall'Ersu di Cagliari per alleviare il disagio degli universitari tagliati fuori, a causa dei nuovi parametri Isee sul reddito, dalla graduatoria per alloggi e borse di studio. Il Cda dell'Ente di Corso Vittorio Emanuele ha approvato le linee di indirizzo per l'erogazione di un contributo in denaro rivolto a quegli studenti che, per effetto dell'entrata in vigore del nuovo sistema di calcolo, non hanno potuto fruire delle borse per l'anno accademico 2015/16.
"Il criterio di merito per accedere al contributo – spiega l'Ersu – è quello richiesto per le borse di studio ma viene innalzata la soglia Isee da 17.472 a 19.634,15 euro e non viene considerata alcuna soglia Ispe". Si tratta di un intervento finanziato dall'Ersu con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna e dell'Università di Cagliari ed è rivolto prioritariamente agli studenti già iscritti negli anni accademici precedenti, ma anche alle matricole. Sempre compatibilmente con le risorse a disposizione. Nel caso i fondi non fossero sufficienti, l'Ersu intende comunque destinare alle matricole non beneficiarie del contributo delle facilitazioni per l'accesso al servizio di ristorazione.
L'ente fa sapere di essere "consapevole che questo provvedimento non annullerà il disagio economico degli studenti non beneficiari di borse di studio, ma ritiene necessario mettere in atto un'azione che quanto meno riduca le difficoltà delle famiglie nell'affrontare le spese per l'istruzione superiore dei propri figli. Tali linee di indirizzo sono ora all'attenzione dell'assessorato competente per il rilascio del nulla osta a procedere, a seguito del quale verrà pubblicato il bando per l'accesso ai contributi".
E gli studenti? "Siamo soddisfatti del lavoro svolto – commenta Francesco Pitirra, rappresentante UniCa 2.0 in Cda Ersu – É superfluo ribadire che tale intervento sicuramente aiuterà tantissimi studenti che stanno avendo serie difficoltà in seguito al mancato beneficio della borsa, tuttavia non risolverà il problema. La mobilitazione degli studenti contro il nuovo Isee continua, sperando che questo bando possa essere un segnale per la regione Sardegna che in un momento come questo dovrebbe stanziare più fondi affinché ogni studente escluso ottenga la Borsa di cui ha diritto. Chiediamo alla regione che sblocchi immediatamente il fondo Fse ancora non impegnato a favore dell'Ersu, così da allargare la platea di beneficiari del contributo".
Uncategorized Isee, studenti esclusi, ecco contributo Ersu
Isee, studenti esclusi, ecco contributo Ersu







