"Superare l'industrialismo e valorizzare al massimo il patrimonio ambientale e culturale dell'Isola", è la strategia di sviluppo prospettata questa mattina da Vincenzo Tiana all'apertura del nono Congresso di Legambiente Sardegna. "Solo così potranno nascere nuovi posti di lavoro", ha sottolineato il presidente uscente che ha invitato la Giunta Pigliaru a "mettere in campo una strategia che promuova l'ambiente come motore per la crescita, visto che sinora ha dimostrato di non averla".
In particolare bisogna puntare sul "restauro del paesaggio, bonifica di zone industriali per rendere la Sardegna turisticamente più attrattiva", senza dimenticare i beni culturali, "penso alla necropoli punica di Tuvixeddu – ha aggiunto Tiana – e al grande patrimonio della civiltà nuragica".
Con riferimento a Cagliari, "Tuvixeddu deve diventare un grande Parco, un polo culturale di riferimento per tutta l'area metropolitana, ma anche le zone umide di Santa Gilla e Molentargius, come enti parco, devono diventare – ha precisato Tiana – agenzie di sviluppo innovativo".
Secondo il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, "a Santa Gilla bisogna investire sulla produzione del sale e sull'ittiturismo.
Da tempo siamo in sintonia con Legambiente sui temi dello sviluppo, Cagliari è diventata meta importante del turismo ecosostenibile e per questo abbiamo candidato la città per le Olimpiadi di vela del 2024".
Regione "Giunta senza strategia di sviluppo”
"Giunta senza strategia di sviluppo”







