olio-dop-team-di-esperti-alla-dogana

Garantire la qualità e la sicurezza delle merci e dei prodotti alimentari è uno degli obiettivi dell'Agenzia delle dogane che quotidianamente, grazie ai laboratori di analisi, esegue test specifici sia su richiesta di enti pubblici che di privati. Ora a Cagliari il laboratorio ha un'arma in più. È stato infatti inaugurato il cosiddetto "panel test" per l'analisi non solo chimica dell'olio extravergine d'oliva Dop Sardegna.
Al lavoro 12 esperti formati dopo corsi, affiancamento con altri operatori e prove sul campo che si occuperanno di "assaggiare" l'olio per verificarne la qualità. "È il sesto 'panel' ufficiale riconosciuto a livello italiano, europeo ex extra europeo sui 12 presenti sul territorio nazionale – spiega Gianfranco Brosco, direttore interregionale delle Dogane – È uno strumento importante che permetterà di garantire la qualità dell'olio. Chiaramente non ci occupiamo solo dell'olio ma effettuiamo analisi per istituzioni, forze di polizia e privati anche nel campo dei prodotti petroliferi, alimentari e sugli stupefacenti".
Gli "assaggiatori", in cabine chiuse, assaporano campioni di olio tutti anonimi, portati a 28 gradi verificano i difetti e gli attributi positivi, i dati poi vengono raccolti e messi in correlazione in modo da fornire le perfette caratteristiche del prodotto. Ma è solo una delle analisi svolte nel laboratorio di Cagliari dove vengono passate letteralmente al microscopio grappe e liquori, vini, prodotti petroliferi e soprattutto stupefacenti per i quali viene individuato il principio attivo, il settore di appartenenza e la qualità.
Un tempo venivano analizzati anche i formaggi, mentre gli operatori delle Dogane ricordano che proprio grazie alle loro analisi è stata scoperta una frode sulla bottarga a cui era stato aggiunto pan grattato.