Via all'anno accademico 2015-2016 con i giovani neolaureati in vetrina a Cagliari: da Jim Morrison alle comunicazioni durante i disastri, presentate questo pomeriggio nell'aula magna del Rettorato le tesi prodotte dagli universitari. È la seconda parte della cerimonia inaugurale della nuova stagione cominciata questa mattina con la sfilata dei professori in via Università e il discorso del rettore Maria Del Zompo.
Pomeriggio dedicato dunque alle opere prime dei ragazzi.
L'iniziativa si chiama "Studio e ricerca. Esperienze di ricerche degli studenti cagliaritani". E consiste in una innovativa presentazione di una tesi per ogni dipartimento, per un totale di 17: ciascun laureato ha avuto a disposizione quattro minuti e 10 slide per presentare il proprio lavoro di ricerca. Tra le tesi anche un lavoro sul cantante dei Doors Jim Morrison firmato da uno studente di Scienze della comunicazione, Mario Garzia.
Oggetto del lavoro non è esattamente la produzione della band, ma qualcosa di più complesso. E naturalmente di più attinente agli studi della facoltà: le relazioni "transmediali" tra quattro biografie che riguardano il cantante americano. Il relatore è il docente Emiliano Ilardi.
Dalla California all'Italia. Come funzionano invece le comunicazioni di Protezione civile durante le emergenze, lo ha spiegato Valentina Zuddas, Studi Umanistici. Un tema che tocca da vicino la Sardegna – ma il lavoro ha un taglio nazionale – se si considera quello che è successo a Capoterra e a Olbia. Lo studio, relatore il docente di Storia dell'integrazione europea Marco Pignotti, ha approfondito il tema delle comunicazioni tra Protezione civile e istituzioni, tra cittadini e cittadini anche attraverso i social e tra giornali e destinatari delle informazioni.
Uncategorized La carica dei dottori giovani: c’è anche tesi su Jim Morrison
La carica dei dottori giovani: c’è anche tesi su Jim Morrison







