montevecchio-ecco-23-milioni-per-le-bonifiche

La Giunta regionale ha stanziato 23,5 milioni di euro per il primo intervento di bonifica e ripristino ambientale delle miniere dismesse a favore del Comune di Guspini. L'assessorato competente ha delegato l'amministrazione comunale per la realizzazione del progetto del sito di raccolta nell'area di Montevecchio Levante.
La cifra, quota parte delle risorse del Fondo di sviluppo e coesione già destinati al risanamento di alcuni siti nel Sulcis Iglesiente e nel Guspinese, verrà erogata nel gennaio 2016. Le risorse verranno trasferite in due tranche da 1,5 milioni per il 2016 e il 2017, a copertura dei costi di progettazione e delle indagini propedeutiche. La fetta più grossa – 10,5 milioni – sarà erogata nel 2018, a progetto approvato in fase esecutiva dei lavori. Gli ultimi 10 milioni arriveranno al Comune nel 2019 per il completamento delle attività. A tali risorse si aggiungono ulteriori 3,5 milioni di euro, in disponibilità di Igea, per la messa in sicurezza dell'area.
"Contiamo di dare impulso alla fase di risanamento che questo territorio attende da oltre dieci anni", ha detto l'assessore Donatella Spano.