vivere-su-marte-brevetto-usa-per-progetto-cagliaritano

Il via libera è arrivato dagli Usa: il progetto tutto cagliaritano per la produzione di beni e materiali utili al sostentamento degli astronauti su Marte ha ottenuto il brevetto. Dall'isola agli States per puntare verso lo spazio: un importante riconoscimento per gli studiosi del dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali dell'Università di Cagliari.
Guidati dal professor Giacomo Cao, presidente del Distretto aerospaziale della Sardegna, i ricercatori in cooperazione con il Crs4 e l'Asi (Agenzia spaziale italiana) hanno presentato domanda all'Ufficio brevetti degli Stati Uniti il 24 luglio 2012. La firma di Michelle K. Lee, direttore dell'Uspto (United States Patents and Trademark Office) sigla la concessione del brevetto internazionale "for a new and useful invention".
In allegato alla risposta, la documentazione presentata dagli studiosi cagliaritani su "Process for the production of useful materials for sustaining manned space missions on Mars through in-situ resources utilization". Ovvero, l'impiego di materiali del pianeta rosso per produrre beni utili alle missioni umane.
La risposta di concessione del brevetto (con tanto di bollo, stemma degli Stati Uniti e ceralacca) ha per destinatari gli "inventors" Giacomo Cao, Alessandro Concas, Gianluca Corrias, Roberta Licheri, Roberto Orrù e Massimo Pisu e l'Università di Cagliari, l'Asi e il Crs4.