gallura-acqua-di-nuovo-potabile

Anche l'Asl conferma il rientro dei valori dell'acqua distribuita a Olbia, Golfo Aranci e Arzachena. Come rilevato dai risultati delle analisi effettuate la scorsa settimana dai laboratori di Abbanoa, l'Arpas ha verificato il rispetto dei parametri nei punti di campionamento dei centri abitati. Nei prossimi giorni saranno disponibili anche le analisi effettuate negli altri Comuni interessati dall'emergenza idrica nell'invaso del Liscia.
Per quanto riguarda Olbia, i controlli sono stati effettuati in via Meucci, via Marco Polo, via Malta e Isola Bianca, rappresentativi dell'intera rete idrica. L'unico campionamento non ancora a norma è risultato un rubinetto di una rotatoria nei pressi dell'aeroporto. In questo caso è stato rilevato un eccesso di trialometani che sono un sottoprodotto della disinfezione dell'acqua. Processo obbligatorio per contrastare la torbidità delle settimane passate ed eliminare le impurità.
Sono in corso ulteriori campionamenti per verificare il rientro norma anche in questo punto.
"Per tutti gli altri punti – viene spiegato nella nota che il Servizio igiene alimenti e nutrizione dell'Asl di Olbia ha invita al Comune – sulla base della documentazione in possesso di questo servizio, effettuata la valutazione del rischio, si esprime il giudizio sanitario di acqua idonea al consumo umano.
Si propone, pertanto, l'adozione del conseguente provvedimento di revoca dell'ordinanza 217 adottata il 27 ottobre 2015, con l'esclusione della zona ricadente nell'area riconducibile a quella dell'aeroporto".