alcoa-energia-low-cost-solo-per-2-anni

Un prezzo dell'energia in regime di super interrompibilità per la durata di due anni rinnovabili. E' quanto la Commissione europea ha concesso al governo italiano per la ripresa della produzione di alluminio nello stabilimento Alcoa di Portovesme.

Lo riferiscono i sindacati, al termine questa sera di un incontro con il presidente della Regione Francesco Pigliaru che ieri a Roma aveva appreso la notizia dal ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi.

"Non un buon risultato, visto che Glencore aveva chiesto dieci anni di tassi agevolati", ha commentato Rino Barca, segretario regionale Fsm-Cisl.

Intanto domani una delegazione di lavoratori sarà ricevuta dal presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau. "Al Consiglio chiederemo risorse per affrontare il viaggio a Roma, dobbiamo essere in tanti", ha anticipato Barca. Mentre all'organizzazione della trasferta sarà dedicata anche l'assemblea generale dei lavoratori di domani, a partire dalle 14, presso il consorzio industriale. I sindacati, infatti, dovrebbero essere convocati al Mise dopo il 17 dicembre, data in cui il ministro Guidi dovrebbe incontrare i vertici Glencore.