magia-dell-and-rsquo-ex-dyson-dinamo-perde-all-and-rsquo-overtime

Una magia di Jerome Dyson da sedici metri con 1''67 sul cronometro del primo supplementare decide la sfida tra la Manital Torino e il Banco di Sardegna Sassari, vinta dai torinesi per 86-83. Il classico canestro dell'ex, pesante e spettacolare per i torinesi quanto beffardo per i sardi: un inizio di avventura migliore sulla panchina torinese era impossibile da preventivare per coach Vitucci, che bagna il suo esordio alla guida dei gialloblù con una vittoria e la testimonianza diretta che la sorte è dalla sua parte.
Partita combattuta, in cui le due squadre hanno condotto in alternanza: la cura Vitucci ha portato migliorie nell'atteggiamento difensivo della Manital, mentre Sassari ha dimostrato per lunghi tratti di avere un roster superiore ai torinesi, con un Logan letteralmente immarcabile per chiunque.
Nonostante i numeri non siano dalla sua parte, la palma di miglior giocatore della partita non può che essere di Dyson, decisivo nel supplementare: dopo aver realizzato il canestro dell'83-83 in penetrazione, il playmaker statunitense ha subito fallo in difesa, recuperando la palla con una manciata di secondi. Sufficienti a realizzare il canestro da dietro la metà campo che è valso i due punti per la Manital.
Dopo tre quarti equilibrati, si arriva negli ultimi minuti con la Manital in vantaggio per 73-61, grazie a una difesa impenetrabile e alle scarse percentuali dall'arco del Banco di Sardegna. All'improvviso però Torino si spegne e Logan inizia a macinare gioco: azione dopo azione il vantaggio diminuisce, si arriva negli ultimi 2' con i sardi a -5. Haynes segna la tripla del 73-71, Logan ruba palla sulla rimessa torinese e impatta sul 73-73. Nonostante la beffa della vittoria ormai sfuggita, Mancinelli e compagni non cedono, neanche quando nel supplementare Sassari si ritrova sul 79-83 con 1' da giocare grazie a una tripla di Sacchetti: White e Dyson impattano, ancora Dyson conclude la partita con il classico regalo di Natale che fa esultare il PalaRuffini e punisce la Dinamo Sassari. 

Manital Torino-Banco Sardegna Sassari 86-83 (20-22, 37-40, 59-57, 73-73).
Manital: Dyson 16, White 18, Giachetti, Mancinelli 8, Rosselli 2, Dawkins 15, Miller 21, Ebi 6, Fantoni. N.e.
Mascolo. All.: Vitucci.
Banco di Sardegna: Haynes 9, Petway 5, Logan 26, Formenti10, Devecchi, Alexander, Sacchetti 4, Stipcevic, Eyenga 9, Varnado 20. N.e. Pellegrino, D'Ercole. All.: Calvani.
Arbitri: Paternicò, Baldini, Caiazza.
Note – Tiri liberi: Manital 8 su 13, Banco di Sardegna 19 su 27. Tiri da tre punti: Manital 10 su 24, Banco di Sardegna 10 su 32. Usciti per 5 falli: Rosselli.
Spettatori: 4.000 circa.