alcoa-sider-alloys-esce-allo-scoperto

La società svizzera Sider Alloys ha formalizzato, direttamente al ministero dello Sviluppo economico, il suo interesse all'acquisizione dello stabilimento Alcoa di Portovesme. Ne dà notizia la Fim Cisl. "Confermo l'interesse da parte del Gruppo (attivo nel settore delle ferroleghe e dei prodotti per le acciaierie in generale così come di altri metalli quali il rame, il nickel e l'alluminio), congiuntamente con altri partners industriali e finanziari che supportano l'iniziativa, per gli assets industriali indicati in oggetto", scrive nella lettera inviata oggi al Mise da Lugano il Ceo della società, Giuseppe Mannina.
"Confermo anche – aggiunge – la nostra disponibilità a validare le possibilità di riavvio degli stabilimenti e di verticalizzare ulteriormente il processo produttivo, anche attraverso l'inserimento di un nuovo impianto di proprietà del Gruppo immediatamente installabile per la produzione di vergella in grado di saturare già in partenza non meno del 20% della capacità attesa".
Alla luce dell'ufficialità dell'interesse di Sider Alloys per lo stabilimento, Fim Cisl nazionale e la Fsm-Cisl regionale chiedono "immediatamente verifiche per quanto riguarda il piano industriale, la ricaduta occupazionale e soprattutto la verifica della capacità di investimento aziendale".