scossone-di-fine-anno-nel-centrosinistra-prc-incalza-alleati

Tensioni nel centrosinistra. Il Prc ha disertato il vertice con gli alleati convocato questa mattina nella sede del Pd, due ore di confronto senza toccare il tema rimpasto ma tutto incentrato sulle prossime elezioni amministrative.

Pur confermando l'alleanza che sostiene Francesco Pigliaru e la sua Giunta, il segretario del Prc, Giovannino Deriu, ha deciso di porre "una questione di ordine politico".

"In Sardegna – scrive nella lettera inviata ai segretari dei partiti alleati – in occasione delle ultime elezioni regionali, abbiamo concorso convintamente alla composizione di una coalizione sarda progressista e sovranista; ebbene, in questi primi due anni di legislatura, si è smarrito lo spirito originale e innovativo di quella esperienza che ha portato la nostra coalizione a vincere le elezioni e ad assumersi la responsabilità di governare la Sardegna. Non abbiamo mai nascosto – ricorda il leader del Prc – la nostra delusione sul metodo e sulla sostanza in diversi aspetti dell'attività della Giunta Pigliaru. Abbiamo espresso invano le nostre critiche nei precedenti incontri di coalizione compresa la giornata di Sanluri nel mese di luglio, ma ora riteniamo poco utile continuare con incontri sporadici tra segretari e senza la partecipazione del presidente della Giunta regionale per affrontare compiutamente i nodi di una profonda verifica politica che non è più rinviabile".

Luca Pizzuto, segretario di Sel, getta acqua sul fuoco. La coalizione, assicura, "è ancora unita e si sta lavorando alle comunali analizzando le situazioni più critiche, come quelle di Carbonia, Sinnai, dove c'è da rifondare tutta l'alleanza, e Olbia, dove il Pd esprime per ora più di un candidato". Ma Deriu frena gli entusiasmi. "Nelle altre città a livello nazionale Rifondazione sta costruendo liste alternative – spiega all'ANSA – nella convinzione che l'esperienza del centrosinistra sia ormai superata. Ma l'Italia è Italia e la Sardegna è Sardegna, e non ci sentiamo vincolati a un centrosinistra che ricalca lo schema nazionale". Quindi tutto da decidere per le amministrative anche se "su Cagliari – sottolinea il segretario del Prc – siamo orientati a sostenere Zedda e a Olbia c'è un'interlocuzione in corso con il Pd locale perchè siamo interessati a non consegnare la città alla destra".