agris-vince-un-premio-per-la-ricerca-genetica-animale
I progetti concorrenti presentati da centri universitari e di ricerca nazionali erano 200, e quello di Agris ha ottenuto il quarto posto. Si tratta di un progetto di genetica animale che l'Agenzia regionale (col gruppo di Genetica Animale di Bonassai) ha presentato al ministero delle Politiche agricole e forestali, nell'ambito del bando Progetti Speciali.

"E' un riconoscimento che premia il lavoro dei nostri genetisti – commenta l'assessore dell'Agricoltura, Elisabetta Falchi – non solo hanno ottenuto ottimi risultati scientifici, ma si sono anche preoccupati di reperire, in bandi europei e nazionali, i fondi necessari per realizzare le ricerche di base e sviluppare poi le applicazioni sul campo".
Il progetto prevede l'applicazione delle tecnologie genomiche al miglioramento della pecora sarda, con l'obiettivo di rafforzarne la competitività e evitare la sostituzione con razze esotiche maggiormente produttive.

Il gruppo di ricerca ha ultimato nel 2014 un consistente programma di ricerca Europeo che ha consentito di ottenere le sequenze dell'intero genoma di 24 soggetti e il prossimo anno, grazie anche al contributo del Mipaaf, Agris sarà in grado di sequenziarne altri, così da fornire strumenti per la selezione della pecora Sarda per la resistenza a patologie (come la paratubercolosi e la Maedi Visna), per il contenuto in proteine del latte e altre caratteristiche utili a aumentare il valore e la sostenibilità delle produzioni sarde.