Il comune di Arborea resisterà in giudizio contro il ricorso presentato dalla Saras al Consiglio di Stato e che impugna la sentenza del Tar Sardegna sul progetto di ricerca di gas metano ad Arborea, meglio noto come "Progetto Eleonora". Lo ha deciso la Giunta comunale convocata appositamente dal sindaco Manuela Pintus. Il ricorso è stato affidato allo studio associato Porcu&Barberio.
"La documentazione presentata dalla Saras ricalca la stessa linea difensiva risultata perdente dinanzi al Servizio Savi e nel successivo ricorso al Tar Sardegna", spiega il Comune ricordando che "l'ipotesi secondo cui il pozzo esplorativo si debba considerare slegato dalla successiva fase produttiva è già stata respinta, mentre appaiono altrettanto deboli e stucchevoli le ulteriori motivazioni addotte della Saras".
Secondo il sindaco Pintus, la Saras "continua sulla stessa linea degli ultimi quattro anni, affermando di voler difendere i propri azionisti ma tralasciando ancora una volta la parola Comunità tra quelle meritevoli di tutela". Il primo cittadino è anche convinto che quello della Saras sia "un tentativo più formale che sostanziale" perché "il fatto stesso che parli di questo ricorso come di un atto dovuto, lascia intendere che probabilmente nemmeno la società creda più nella realizzazione del progetto".