bar-e-case-comune-vende-i-and-ldquo-gioielli-and-rdquo

Il Comune di Sassari vende. La commissione Bilancio del Consiglio comunale ha approvato il piano delle alienazioni del patrimonio immobiliare. Si tratta di un atto di durata triennale che fissa l'elenco e il valore degli immobili di proprietà del Comune che saranno messi in vendita.
Nell'arco della stessa seduta, la commissione ha approvato anche il regolamento per la valorizzazione, la locazione, il comodato e la concessione in uso dei locali e degli immobili comunali. "Sarà possibile predisporre il bando per l'alienazione dei beni soltanto dopo l'approvazione del Dup", ha spiegato ai consiglieri l'assessore del Bilancio, Alessio Marras.
Tra i beni in vendita c'è anche l'ex ristorante "da Ernesto", nella Rotonda di Platamona, simbolo della stagione d'oro per il turismo del Golfo dell'Asinara, compresa tra gli anni Sessanta e Ottanta. Il suo valore è di 780 mila euro. In vendita anche l'ex hotel Turritana, stimato 1 milione e 700 mila euro, da anni al centro di un animato dibattito tra chi vorrebbe demolirlo, ridisegnando così la viabilità cittadina in direzione del mare e di Porto Torres, e chi ne difende il pregio storico e architettonico, se proprio non per il suo aspetto attuale almeno per il prestigio dell'architetto Vico Mossa, che firmò il progetto del primo piano.
Un altro pezzo di storia di Sassari è senz'altro rappresentato dall'ex bar "Aroni" di piazza Santa Maria, messo in vendita per 470 mila euro. Nella lista anche una serie di appartamenti e magazzini nel centro storico, da largo Cavallotti a corso Vittorio Emanuele, da via Canopolo a via Maddalenedda e via Insinuazione, il cui valore varia dai 160 mila ai 30 mila euro.