monastir-no-migranti-nell-ex-scuola-polizia

Dopo la chiusura del centro di accoglienza per migranti di Elmas, si torna a parlare di utilizzare l'ex scuola di polizia penitenziaria di Monastir come nuovo Cpsa-Cara. Oggi il prefetto di Cagliari Giuliana Perrotta ha incontrato il sindaco Luisa Murru per esaminare la situazione. Il Prefetto ha confermato che, allo stato, non è previsto alcun imminente trasferimento di migranti nell'edificio che ospitava il centro di formazione dell'amministrazione penitenziaria, che necessita di interventi di adeguamento.
La questione relativa all'individuazione di "siti idonei ove allocare un centro Hub regionale per l'accoglienza dei richiedenti asilo – annuncia la Prefettura – costituirà oggetto di esame nel Tavolo di coordinamento regionale dei flussi migratori non programmati" prevista per mercoledì 13 alle 10.30.
Tra i temi che saranno affrontati ci saranno la disciplina sull'accoglienza dei minori e le problematiche connesse all'individuazione nelle varie province di ulteriori disponibilità di posti, sia di prima che di seconda accoglienza, in vista del possibile arrivo di ulteriori di migranti.