Ryanair è in fuga "mentre i sardi continuano a regalare soldi ad Alitalia: ora basta, rispetto al 2011 il prezzo del carburante è diminuito del 61% e i costi dell'ora volata sono dimezzati. Il risultato è matematico: subito Roma a 25 euro e Milano a 30", è in sintesi il contenuto dell'intervento di Mauro Pili (Unidos) alla Camera sul decreto del governo sui provvedimenti per il giubileo che richiamano anche la continuità territoriale della Sardegna.
"Serve un piano strategico in grado di rivoluzionare il trasporto aereo – ha detto l'ex governatore – per fare questo non servono soldi pubblici ma semplicemente rispettare le norme vigenti. Se poi lo Stato dovesse dare, come previsto in questo decreto, un contributo di 30 milioni li si usi per abbattere le tariffe e non per fare regalie illegali all'Alitalia".
"La Regione – aggiunge Pili – continua a versare ad Alitalia decine di milioni di euro senza alcuna giustificazione, a partire dal costo di carburante a quello dell'ammortamento degli aerei". Il fatto è che "per il carburante, nel 2011, era stabilito nell'allegato tecnico della Regione, un costo a tonnellata metrica di 915 dollari e oggi l'agenzia internazionale lo quota a 350,3 dollari: un dato eloquente che la dice lunga su quanto stiano guadagnando sotto traccia le compagnie aeree attraverso compensazioni illegittime e destituite di ogni fondamento economico e giuridico". Quanto all'ammortamento degli aeromobili, infine, "nel 2011 ne fu previsto uno di 5 milioni di euro all'anno per aerei nuovi valutati 50 milioni. In realtà gli aerei hanno tutti mediamente dieci anni di vita se non di più, quindi sono tutti totalmente ammortizzati. Dunque si fa pagare ai sardi un ammortamento inesistente".
Regione “Subito Roma a 55 euro e Milano a 30”
“Subito Roma a 55 euro e Milano a 30”







