noleggio-and-quot-stop-a-nuove-licenze-and-quot

I noleggiatori con conducente aderenti a Federnoleggio-Confesercenti sollecitano una rivisitazione della normativa sulle nuove autorizzazioni e chiedono alla Regione uno stop a nuove concessioni per valutare "più attentamente l'effettiva necessità di nuove licenze".
"Chiediamo all'assessorato ai Trasporti che vigili attentamente sulle nuove richieste dei diversi Comuni, ponendo un freno almeno fino a che non si faccia chiarezza su alcuni aspetti della legge nazionale – osserva il presidente di Federnoleggio di Cagliari, Francesco Angius – il tutto per evitare che una categoria già in crisi, vada incontro ad un autentico collasso".
Se in ambito nazionale l'associazione muove critiche al governo, "le cose non vanno meglio a livello locale dove troppo spesso – aggiunge Angius – probabilmente a causa dell'inesperienza e dell'insufficiente conoscenza della normativa di settore, i governanti locali assumono decisioni a dir poco inopportune. Altrettanto spesso, purtroppo, non viene dato sufficiente peso alla consultazione delle associazioni di categoria che invece potrebbero far evitare errori a volte grossolani. La non corretta interpretazione delle norme da parte dei Comuni e soprattutto la continua programmazione di nuove autorizzazioni per Ncc – attacca – non fa altro che determinare un numero di licenze a dir poco eccessivo e che soprattutto il mercato non può sopportare. Questo non porta sviluppo o maggior occupazione come alcuni potrebbero pensare, ma, al contrario, favorisce comportamenti elusivi ed inversione dei ruoli da parte degli operatori di entrambe le categorie (NCC che fanno i tassisti e tassisti che fanno i noleggiatori)".