ricerca-cancro-arance-nelle-piazze-sarde

Venerdì 29 e sabato 30, 6.300 reticelle di arance rosse della cooperativa di Villacidro saranno distribuite in 35 scuole e 60 piazze sarde per raccogliere nuove risorse da destinare al lavoro dei 5.000 ricercatori di Airc (Associazione italiana ricerca contro il cancro) e ricordare che l'attività fisica e un regime alimentare sano sono fondamentali per prevenire il rischio di tumore. Le "arance della salute" è una iniziativa promossa dall'Airc e vede ancora una volta la collaborazione, come fornitore ufficiale delle arance, di Fai, (Firmato agricoltori italiani), il progetto Coldiretti, per promuovere i prodotti a km0 nella Grande distribuzione. Si terrà in tutte le regioni italiane e vedrà impegnati 15mila volontari in 2.500 piazze e 600 scuole.
Con una donazione di nove euro sarà possibile ricevere una reticella da 2,5 kg di arance e la Guida Muoviamoci contro il cancro con informazioni sull'attività fisica e sugli esercizi indicati per ogni età e sane ricette a tema arance, realizzate appositamente dallo chef stellato Moreno Cedroni in collaborazione con La Cucina Italiana. Le Arance rosse contengono gli antociani, pigmenti naturali dagli eccezionali poteri antiossidanti, e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri.
L'edizione 2016 prende avvio venerdì in 60 scuole con "Cancro, io ti boccio", dove bambini e ragazzi, assieme ai loro genitori e agli insegnanti, diventano volontari per un giorno distribuendo Le Arance della Salute. Il giorno dopo saranno presenti in 60 piazze e in alcuni supermercati e durante l'orario della messa di sabato e di domenica all'ospedale Oncologico Businco di Cagliari.