Cresce il reddito pro capite in Sardegna. Anche con uno sviluppo più ampio del resto del Paese: uno per cento nell'isola contro lo 0,8% della media nazionale.
Aumentano i soldi in tasca da mettere in circolazione soprattutto a Oristano e Sassari, con un più 1,2 per cento. Ma anche Cagliari è in crescita con un più 0,9 per cento. Nuoro è allineato invece sull'uno per cento. In media il reddito per abitante nell'isola ha raggiunto i 15.191 euro: ben 1.724 in più rispetto allo standard del Mezzogiorno. Sassari è in testa alla classifica del reddito disponibile pro capite con 15.716 euro seguita da Cagliari con 15.471 euro. Terzo e quarto posto rispettivamente a Nuoro (14.020) e Oristano (13.882).
Sono alcuni dei risultati della 22/a edizione dell'Osservatorio di Findomestic Banca sul consumo di beni durevoli. La spesa complessiva per questo genere di prodotti, dalle auto agli elettrodomestici, è cresciuta nel 2015 del +4,8 per cento.
Lo scorso anno la spesa media familiare è stata di 1.600 euro, circa 100 euro in più rispetto al Mezzogiorno, ma 507 euro in meno rispetto alla media nazionale. C'è stato un risveglio del mercato delle auto. Quelle nuove hanno raggiunto il più 20,6 per cento, mentre l'usato si ferma al più 3,1 per cento.
Cagliari capitale degli acquisti di vetture uscite dalla fabbrica: spesi 152 milioni di euro con un incremento rispetto al 2014 del 28,1 per cento. Un boom legato alle richieste e alle esigenze delle famiglie. Un trend che si conferma anche nel primo mese del 2016. Sale, per tutta l'isola, anche la spesa per le moto: più 8 per cento.
Più ridotta la crescita nel settore dell'arredamento, mentre il segno meno coinvolge i comparti degli elettrodomestici grandi e piccoli (86 milioni di spesa) e l'informatica (38 milioni).
Il mercato – il discorso vale per tutta l'Italia, ma la tendenza si registra anche in Sardegna – si arricchisce di over 65enni, quasi raddoppiati. La spesa media mensile – racconta il report di Findomestic – per nucleo familiare dedicata all'assistenza degli anziani è di oltre 500 euro.
Economia Cresce reddito pro capite in Sardegna, boom auto e moto
Cresce reddito pro capite in Sardegna, boom auto e moto







