"Su Budelli il ministero dell'Ambiente eviti accuratamente di violare la legge. Troppo in questo senso è già stato fatto". Così il senatore sardo di Sinistra Ecologia Libertà, Luciano Uras.
"Con norma sulla legge di stabilità del 2014 – spiega – era stato stabilito il diritto di prelazione per l'acquisto dell'isola a favore del Parco della Maddalena. Per questo motivo è stato stabilito il conseguente stanziamento. La volontà del popolo sovrano tramite il Parlamento si è espressa, il ministro ha il dovere di rispettare e attuare la legge". "La tutela integrale, sul piano urbanistico e paesaggistico – prosegue – è peraltro sostenuta dalle norme in materia approvate anche in sede regionale". Uras invita il governo a porre rimedio "agli sprechi del mancato G8 del 2009". "Elabori d'intesa con il Comune e la Regione – afferma – un progetto di risarcimento economico-produttivo, eco-sostenibile e rispettoso del paesaggio". "La vicenda La Maddalena – prosegue – è uno dei peggiori esempi di spreco di risorse e di violenza nei confronti di una comunità". "Abbiamo salutato – sottolinea – la riconversione dell'economia Maddalenina da economia di supporto militare ad economia turistico-naturalistica di pregio, come una speranza. E' ora di correggere gli sbagli e sostenere con investimenti seri quella economia turistica, iniziando dalle bonifiche del mare antistante l'ex Arsenale, dalla ristrutturazione delle opere già realizzate per il mancato G8, e attualmente in decadenza progressiva". "Si concordi con il Comune e la Comunità Maddalenina intera – conclude – perché tutto ciò diventi la base di un sistema produttivo e di valorizzazione delle risorse locali".
"Basta demagogia e ambientalismo di maniera su Budelli". Il capogruppo di Cps (Cristiano popolari socialisti) in Consiglio regionale, Pierfranco Zanchetta, replica alle parole del senatore di Sel, Luciano Uras, che ha invitato il ministero dell'Ambiente al rispetto della legge visto che "esiste il diritto di prelazione per l'acquisto dell'Isola a favore del Parco della Maddalena".
Spiega il consigliere maddalenino: "Io dico no all'uso di denaro pubblico per acquistare Budelli che è privata, come lo sono tutte le altre isole dell'arcipelago, ad eccezione di Caprera, pubblica e abbandonata a se stessa". Inoltre, "è già salvaguardata da norme comunitarie, nazionali e comunali".
Semmai, sottolinea Zanchetta, "la Regione dovrebbe assumere un ruolo più autorevole nel governo del patrimonio ambientale della Sardegna, senza delegare a ministeri e proconsoli romani".
Quanto alle risorse pubbliche, dovrebbero essere investite su altri capitoli. Per esempio? "Per le bonifiche dell'ex Arsenale militare devastato dalla cricca del G8 – propone il consigliere Cps – I nostri parlamentari si occupino di dare un senso a questa area protetta, che potrebbe rappresentare un elemento di sviluppo ed è invece allo sbando, senza alcun controllo da parte del ministero dell'Ambiente".







