La Sardegna, con l'Agenzia regionale per il lavoro, ha partecipato a Firenze all'evento finale "Fare dei lavori verdi una realtà nei territori euromediterranei" del progetto Egrejob, finanziato dal programma Enpi di cooperazione internazionale, del quale la Regione sarda è autorità di gestione. Al termine della conferenza internazionale c'è stata la firma della Green Job charter, la carta dei lavori verdi, prima in Europa.
Capofila del progetto, che ha l'obiettivo di facilitare l'accesso al mondo del lavoro di nuove figure professionali della green economy, è la Regione Toscana, mentre l'Agenzia del lavoro – rappresentata a Firenze dal direttore generale Massimo Temussi – è partner italiano. Per gli altri Paesi dell'area euromediterranea hanno partecipato la Spagna, il Libano e la Tunisia che hanno collaborato nell'individuazione dei profili strategici nei territori di appartenenza e organizzano la formazione.
L'Agenzia regionale per il lavoro ha individuato il profilo di esperto in gestione di smart grid e attivato un corso di alta formazione di 200 ore rivolto a ingegneri elettrici, elettronici e meccanici, che acquisiranno le competenze per lavorare nel settore dell'efficienza energetica, dentro le imprese o come consulenti per enti pubblici o privati. L'esperto in gestione di smart grid è una figura professionale emergente nel campo delle energie rinnovabili, che può supportare Enti pubblici e soggetti privati sui temi "core" legati al mondo dell'energia, con particolare attenzione alle tecnologie più idonee a soddisfare le nuove esigenze della rete elettrica e della clientela, considerando anche la diffusione di nuovi utilizzi del vettore elettrico (per esempio per la mobilità) e la diffusione della generazione distribuita da fonti rinnovabili.
In particolare, le figure professionali dovranno essere capaci di gestire il complesso ciclo dell'energia, garantire modalità appropriate di connessione alla rete, stabilire corretti processi organizzativi e di controllo tra i centri di consumi ed i centri di produzione.
Regione Agenzia lavoro punta sulla green economy
Agenzia lavoro punta sulla green economy







