Sulle ali di Qatar Airways Meridiana raggiungerà il pareggio operativo già quest'anno. E' quanto previsto nel Piano industriale 2016-2019 messo a punto dall'azienda sarda in vista dell'arrivo del partner arabo e illustrato oggi ai sindacati. Il Piano prevede anche la crescita del 15% dei posti offerti nell'arco del piano e un aumento dei passeggeri trasportati del 16%. Nessun approfondimento ancora, invece, sugli esuberi, quantificati in 900, sui quali però i sindacati continuano a chiedere una drasticA riduzione.
L'incontro che si è svolto oggi al Ministero dello sviluppo è stato incentrato sulla presentazione delle linee guida del Piano. Che è finalizzato – ha spiegato l'azienda – a un "sensibile rafforzamento strategico di Meridiana ed è focalizzato sullo sviluppo di alcune aree di business già coperte dal Gruppo Meridiana, sull'avvio del nuovo business Cargo da Malpensa e sulle sinergie economiche derivanti dalla partnership". In particolare è prevista una revisione del network con un rafforzamento del prodotto e delle sinergie con il partner, una graduale sostituzione della flotta a partire da metà 2017, l'incremento dell'attività cargo sui voli di linea e charter, benefici sui costi e sulle condizioni di acquisto del carburante e riduzione progressiva delle spese generali. Infine, sul delicato tema dell'organico è previsto un accordo con i sindacati su un nuovo contratto di lavoro, l'incremento della produttività e flessibilità, dimensionamento dello staff. Ma la vera preoccupazione dei sindacati restano gli esuberi.
La Filt Cgil, che dopo l'incontro di oggi conferma che il proprio giudizio è "sospeso", chiede di riaprire a breve la trattativa sugli esuberi, "il cui numero che va ridotto drasticamente, non rappresenta la premessa di nessun accordo". La Uiltrasporti chiede "un maggiore impegno di Meridiana e Qatar Airways sul piano degli investimenti e sulla conquista di quote di mercato, fattori che ci consentirebbero di portare avanti il nostro lavoro di forte riduzione del numero degli esuberi dichiarati".
Secondo l'azienda però, proprio il nuovo contratto di lavoro costituisce un punto fondamentale per ridurre gli esuberi. Ci sono, infatti, a livello europeo nuove regole di impiego che determinano fin da subito un fabbisogno in Air Italy, che potrebbe essere coperto dal personale attualmente in cigs di Meridiana Fly.
Economia Meridiana a Qatar Airways: conti a posto nel 2016
Meridiana a Qatar Airways: conti a posto nel 2016







