musicoterapia-e-psicolettura-per-bimbi-ospedale-c-and-rsquo-and-egrave-anche-il-cagliari

"Musica e lettura… siamo parte della cura": riparte l'iniziativa promossa da Thalassa Azione Onlus e Fondazione Carlo Enrico Giulini Onlus – in collaborazione con la direzione generale del Brotzu e la direzione sanitaria del Microcitemico per stare vicino e far trascorrere in serenità le ore ai bambini che devono stare in ospedale o che devono trascorrere un po' di tempo al day hospital.
Il progetto interessa i reparti del D.H. Talassemia, la Seconda Clinica Pediatrica e il Centro Trapianti Midollo Osseo ed è realizzato dalla psicologa Maria Grazia Corrias e dalla musicoterapista Ornella Aledda. Un'attività consolidata che riscuote sempre simpatie e consensi da parte dei piccoli pazienti e dei loro genitori. Tanti i bambini che hanno seguito piccoli concerti, racconti e favole. Con i "grandi" che hanno sempre puntato sul coinvolgimento dei piccoli, più protagonisti che semplici spettatori.
Un'iniziativa che si rinnova e va avanti. Con numeri in crescita. Grazie alla Fondazione Carlo Enrico Giulini Onlus, Thalassa Azione Cagliari Onlus e al Cagliari Calcio da gennaio 2015 è stato possibile con questo progetto (attualmente rinnovato fino a luglio 2016), offrire ai reparti l'accompagnamento alle cure dei piccoli pazienti, attraverso il proseguimento e la diffusione in corsia della musicoterapia e della psicolettura.
Il programma è strutturato in tre incontri settimanali della durata di due ore per ciascun reparto, per un totale di sei ore settimanali. Finora sono stati seguiti 24 bambini in Talassemia, 11 in Ctmo e 25 in Clinica pediatrica.