decimoputzu-ricorso-ecologisti-contro-centrale-biogas

Un ricorso contro la variante della centrale a biogas di Decimoputzu è stato presentato oggi dall'associazione ecologista Gruppo d'Intervento Giuridico onlus.
Il reclamo è stato inoltrato al Direttore generale dell'Assessorato dell'industria della Regione. Una battaglia che parte da lontano, dal 2012. Gli ambientalisti, raccogliendo numerose segnalazioni dai residenti, avevano coinvolto amministrazioni pubbliche e magistratura e avanzato varie istanze di informazioni ambientali e adozione di provvedimenti.
Chiedendo – riepilogano gli ambientalisti – in più occasioni la revoca dell'autorizzazione unica emessa dal Servizio Energia dell'Assessorato dell'industria della Regione autonoma della Sardegna per la costruzione e l'esercizio dell'impianto per la produzione di energia da fonti rinnovabili, consistente in un impianto di biometanizzazione e produzione di energia elettrica da biomassa.
"L'associazione ecologista Gruppo d'Intervento Giuridico onlus – si legge in una nota- insieme al locale Comitato Terrasana, chiede fortemente il ripristino della legalità e delle elementari regole per il mantenimento della salute pubblica e della qualità ambientale".