addio-a-zaha-hadid-l-and-rsquo-archistar-del-betile

Tra le opere progettate dall'archistar Zaha Hadid, scomparsa oggi all'età di 65 anni, c'è anche il Betile, il museo di arte nuragica e contemporanea, destinato a impreziosire il lungomare di Sant'Elia a Cagliari, ma mai realizzato.
Hadid vinse il concorso bandito dalla Regione per l'idea migliore sbaragliando la concorrenza di altrettanto illustri colleghi. Era il 2006. L'architetto partecipò personalmente a Cagliari, proprio al Lazzaretto di Sant'Elia, alla illustrazione delle slide con la simulazione del museo. Una costruzione avveniristica, tutta bianca, con le classiche linee che hanno sempre contraddistinto il lavoro dell'archistar anglo irachena.
Sembrava fatta: Cagliari pareva ormai proiettata ad accogliere un prestigioso museo in grado di attirare turisti cercando di creare un po' l'effetto Guggenheim a Bilbao. Si era anche fatta una stima di costi e tempi: 40-45 milioni con bando che sarebbe dovuto partire entro il 2007. Non mancavano i contestatori, preoccupati per le possibile conseguenze estetiche anche per lo skyline di Cagliari. Non se ne fece niente. Idea, progetto e slide rimangono, ma a Sant'Elia il cantiere non è mai stato aperto.