Gastronomia, tradizione ma anche convegni con ospiti d'eccezione. A Girasole, in Ogliastra, arriva domenica 17 aprile Giulietto Chiesa, per una riflessione sull'attuale scenario politico internazionale. E' solo uno degli ospiti di "Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia", manifestazione itinerante organizzata da Aspen e Camera di commercio di Nuoro e i comuni partecipanti e che dal 16 al 17 aprile si inaugura a Girasole.
Il paese apre le sue 'pratzas' ai visitatori. Nei 26 cortili delle case vengono allestite le esposizioni dove poter scoprire i sapori del territorio: i famosi culurgionis, "cocoi prenas", sebadas, assaggi di "burrida", ancora formaggi e vini.
L'organizzazione della tappa a Girasole si deve a Comune Proloco e Comitato Sant'Antioco dei giovani del paese. L'iniziativa è anche l'occasione per scoprire la storia e l'identità del territorio.
La due giorni offre l'esposizione dell'abito tradizionale ogliastrino e dà spazio a canti a tenore e "mutetus" accompagnati da launeddas e fisarmoniche. La novità della edizione 2016 è il concorso "Murales" dove 13 artisti sono chiamati ad abbellire i muri delle vie del centro del paese e saranno premiati i primi tre classificati. Primavera a Girasole coinvolge anche l'Istituto alberghiero di Tortolì con la gara gastronomica "Il piatto più bello".
In programma anche una mostra su Giuseppe Garibaldi e due convegni. Sabato si parla di "Gli emigrati italiani e la Grande Guerra". Domenica è la volta di "Oltre i muri – Neocolonialismo e Primavera araba" con il giornalista ed ex-parlamentare europeo Giulietto Chiesa, il giornalista Pino Cabras, il ricercatore libanese ed esperto di Medio Oriente, Hamze Jammoul, la fotoreporter Elisabetta Loi.
Modera il dibattito il giornalista Francesco Manca.