Gastronomia, tradizione ma anche convegni con ospiti d'eccezione. A Girasole, in Ogliastra, arriva domenica 17 aprile Giulietto Chiesa, per una riflessione sull'attuale scenario politico internazionale. E' solo uno degli ospiti di "Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia", manifestazione itinerante organizzata da Aspen e Camera di commercio di Nuoro e i comuni partecipanti e che dal 16 al 17 aprile si inaugura a Girasole.
Il paese apre le sue 'pratzas' ai visitatori. Nei 26 cortili delle case vengono allestite le esposizioni dove poter scoprire i sapori del territorio: i famosi culurgionis, "cocoi prenas", sebadas, assaggi di "burrida", ancora formaggi e vini.
L'organizzazione della tappa a Girasole si deve a Comune Proloco e Comitato Sant'Antioco dei giovani del paese. L'iniziativa è anche l'occasione per scoprire la storia e l'identità del territorio.
La due giorni offre l'esposizione dell'abito tradizionale ogliastrino e dà spazio a canti a tenore e "mutetus" accompagnati da launeddas e fisarmoniche. La novità della edizione 2016 è il concorso "Murales" dove 13 artisti sono chiamati ad abbellire i muri delle vie del centro del paese e saranno premiati i primi tre classificati. Primavera a Girasole coinvolge anche l'Istituto alberghiero di Tortolì con la gara gastronomica "Il piatto più bello".
In programma anche una mostra su Giuseppe Garibaldi e due convegni. Sabato si parla di "Gli emigrati italiani e la Grande Guerra". Domenica è la volta di "Oltre i muri – Neocolonialismo e Primavera araba" con il giornalista ed ex-parlamentare europeo Giulietto Chiesa, il giornalista Pino Cabras, il ricercatore libanese ed esperto di Medio Oriente, Hamze Jammoul, la fotoreporter Elisabetta Loi.
Modera il dibattito il giornalista Francesco Manca.
Cultura "Pratzas” tra cibo e cultura. Ospiti Giulietto Chiesa e Pino Cabras
"Pratzas” tra cibo e cultura. Ospiti Giulietto Chiesa e Pino Cabras






