bici-nuoto-e-corsa-tre-le-dune-sabato-chia-laguna-half-triathlon

Bici, nuoto e corsa tutti insieme tra mare e dune. Sabato 16 aprile il via al "Chia Laguna Half Triathlon", gara battezzata nel 2015 a Cagliari come Sardinia Half Triathlon.
Organizzata dall'ASD TP Team di Quartu, con il supporto tecnico di Triathlon Point Academy e Triathlonpoint.com, la manifestazione trasferisce l'esperienza del debutto dallo scenario cittadino di Cagliari alla baia di Chia, anche in seguito all'ingresso di un partner come il Chia Laguna, resort del marchio d'hotellerie Italian Hospitality Collection.
Una sfida nella sfida sarà quella del reality The Finisher, in onda il lunedì alle 21.05 su Bike Channel (canale 214 della piattaforma Sky): tra i protagonisti ci sono anche l'ex maratoneta Migidio Bourifa e Claudio Chiappucci, indimenticabile vincitore di una Milano-Sanremo di ciclismo e di tre tappe al Tour de France.
La gara principale si articolerà in tre fasi, che copriranno la distanza del mezzo Ironman. Si parte con 1,9 km di nuoto, davanti alla spiaggia di Chia. La frazione si svolgerà su 2 giri di 950 metri con una prima uscita dall'acqua (all'australiana) che consentirà uno spettacolare passaggio degli atleti in spiaggia in mezzo al pubblico prima di affrontare il secondo giro di nuoto. Inforcate le bici, scatteranno i 90 chilometri di ciclismo in un giro unico fino a Porto Pino e rientro. Ultima fatica, i 21,09 km di corsa su strada, mezza maratona lungo un percorso completamente piatto tra il Chia Laguna e la spiaggia di Chia: un bastone di 5 km da percorrere 4 volte.
Tra i concorrenti già iscritti, nella categoria pro, in prima fila ci sono Massimo Cigana (Eroi del Piave), vincitore a Cagliari dell'edizione 2015, e Alberto Casadei (G.S. Fiamme Oro), pronto al riscatto dopo il terzo posto conquistato l'anno scorso. Tra i dieci stranieri che hanno già confermato la loro presenza spiccano il catalano Marcel Zamora, cinque volte vincitore dell'Ironman francese, lo sloveno Matic Modic e il belga Jim Thijs. "Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di collaborazione del resort Chia Laguna, che incarna ed esalta il legame di natura e sport a noi tanto cari", spiega Daniele Demartis di Triathlon Point, organizzatore della competizione, "crediamo fermamente che la nuova location possa contribuire a fare dell'Half Triathlon un appuntamento fisso per gli appassionati di tutto il mondo".