"Stiamo facendo il possibile per risolvere la situazione dell'Ipab San Giovanni Battista di Ploaghe, nell'interesse dei lavoratori e dei pazienti". L'ha assicurato l'assessore regionale della Sanità, Luigi Arru, incontrando a Cagliari una delegazione dei dipendenti della Fondazione, che oggi hanno manifestato di fronte al Consiglio regionale.
I lavoratori non prendono lo stipendio da otto mesi e vivono nell'incertezza più assoluta perché il tanto sospirato passaggio all'Asl di Sassari, possibile grazie alla legge regionale 32 del 2015, non si è concretizzato nei tempi previsti e non si hanno più notizie. Ricevendoli nella sede dell'assessorato, Arru ha spiegato che mancano ancora dei passaggi per lo scioglimento dell'Ipab di Ploaghe (Sassari) e l'assorbimento dei lavoratori da parte dell'Asl, ma "la prossima settimana contiamo di portare in Giunta la delibera di scioglimento", ha annunciato.
Nel frattempo, l'Asl completerò la ricognizione delle posizioni lavorative dei dipendenti da assorbire, poi, precisa l'assessore, "attenderemo solo le risorse del fondo nazionale stanziate in vista dell'estinzione dell'Ipab. In una situazione finanziaria drammatica anche per l'Asl – spiega Arru – stiamo percorrendo tutte le strade consentite per arrivare alla soluzione definitiva di una vertenza che si trascina da troppo tempo".
La delegazione dei lavoratori si è detta ottimista, ma con prudenza. "Aspettiamo la prossima settimana – dicono gli interessati – e vediamo se davvero la Giunta regionale approverà il provvedimento che serve per sbloccare la situazione".
Uncategorized Ipab Ploaghe, protesta sbarca a Cagliari
Ipab Ploaghe, protesta sbarca a Cagliari







