migranti-domattina-al-porto-235-profughi

Protezione civile e Prefettura di Cagliari al lavoro per accogliere i 235 migranti che domani mattina – presumibilmente verso le 8 – arriveranno al molo Rinfusa del porto canale di Cagliari a bordo della nave mercantile Rizopon, che li ha soccorsi al largo delle coste della Sicilia.
In funzionari della Protezione civile e i volontari delle organizzazioni stanno lavorando per montare il campo in cui avverranno le visite mediche e le operazioni di identificazione dei profughi; 34 volontari al lavoro oggi, 26 saranno impiegati domani mattina e 27 in serata per smontare il campo.
I volontari provengono da varie associazioni del Cagliaritano, Oristano, Nuoro e Sassari. Stesse città in cui saranno trasferiti i migranti, la cui metà sono donne; ci sono anche sei minorenni. In particolare 112 stranieri rimarranno nel Cagliaritano, 71 andranno a Sassari, 30 a Nuoro e 22 a Oristano.
I migranti arrivano tutti dal centro Africa e tra di loro non ci sarebbero etiopi e somali, nazionalità che nelle ultime settimane hanno più volte protestato perché desiderano lasciare la Sardegna e ricongiungersi con parenti o familiari in altre nazioni europee, ma rifiutano di farsi identificare come previsto dalla normativa.