E' stata ripristinata l'erogazione dell'acqua in tutti i quartieri di Sassari e a Porto Torres.
Sono in corso le ultime manovre nelle reti e operazioni di sfiato delle condotte per ottimizzare la distribuzione dell'acqua e contrastare i fenomeni di torbidità dovuti allo svuotamento e successivo riempimento delle tubature. Il servizio idrico è ormai a regime anche a Stintino e a Porto Torres, compresa la località di Serra Li Pozzi.
L'ultima difficoltà residua aveva riguardato la zona Caniga ed è stata risolta. I tecnici di Abbanoa stanno verificando anche le ultime segnalazioni relative a singole utenze che potrebbero avere il contatore bloccato.
A partire dalle 22 di ieri l'erogazione idrica è in ripresa ma in maniera lenta in conseguenza ai forti consumi generati dalla mancanza di acqua. Nelle zone basse del centro abitato la pressione in rete è salita con maggiore difficoltà come pure in alcuni quartieri serviti dal serbatoio di quota 340. Le squadre di Abbanoa hanno operato ininterrottamente anche la scorsa notte consentendo, dopo il ripristino della piena operatività del potabilizzatore, il riempimento dei serbatoi di accumulo e delle reti di distribuzione. Operazioni anticipate da operazioni di spurgo e sfiato delle condotte per limitare gli inevitabili fenomeni di torbidità ed eliminare le eventuali sacche d'aria.
Ogni passaggio è stato seguito anche da verifiche sulla qualità dell'acqua.
Per quanto riguarda alcune zone di Sassari – fanno sapere da Abbanoa – si sta valutando la necessità di una chiusura dell'erogazione per questa notte. Operazione che potrebbe essere indispensabile per ristabilire le scorte dei serbatoi e mettere definitivamente a regime l'intera rete idriche evitando ulteriori scompensi.
Province Sassari e Porto Torres: torna l’acqua
Sassari e Porto Torres: torna l’acqua







