molentargius-sant-and-rsquo-elia-e-santa-gilla-nasce-parco-metropolitano

Un unico grande parco da Molentargius a Santa Gilla: due stagni attraversati da battelli come attrazione turistica del sud Sardegna e in particolare della città metropolitana. Unendo due obiettivi: rispetto dell'ambiente e creazione di posti di lavoro. Se ne è sempre parlato, ma stamattina c'è stato un primo test con la "traversata" inaugurale con il vicepresidente della Regione e assessore della Programmazione e del Bilancio Raffaele Paci, l'assessore della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano e il sottosegretario del Ministero dell'Ambiente Silvia Velo.
"La traversata di oggi ha un valore fortemente simbolico – dice Paci – I sindaci dei sette Comuni coinvolti, Cagliari, Quartu Sant'Elena, Selargius, Quartucciu, Assemini, Elmas, Capoterra, invitano la Regione a fare insieme questo percorso verso la costituzione di un parco regionale più ampio e importante che abbracci anche la Sella del Diavolo e il Colle di Sant'Elia per la piena valorizzazione di queste zone umide".
E arrivano garanzie su tempi e costi. Le risorse ci sono. Ed entro l'anno, ha detto il vicepresidente, la Regione farà tutto quanto di sua competenza per far nascere il Parco. "Ci sono 15 milioni di euro nell'Accordo di programma quadro per la bonifica e la riattivazione della funzione ambientale del parco. Come per le altre recenti esperienze, la Regione – ha confermato l'assessore Spano – può impegnarsi a mettere insieme i comuni e far parte del consorzio del nuovo parco per guidare e sostenere la nuova avventura".
La traversata in battello è stata seguita dal convegno "La valorizzazione del sistema ambientale dell'area cagliaritana nel contesto della strategia nazionale di tutela delle zone umide", organizzato da Legambiente nel teatro comunale di Elmas con il sottosegretario Velo, amministratori nazionali, regionali e locali. Presente al dibattito anche l'assessore degli Enti Locali Cristiano Erriu. "L'istituzione della Città metropolitana di Cagliari, ente di governo e di programmazione strategica – ha sottolineato l'esponente della Giunta – è la novità che consentirà un deciso passo in avanti per il raggiungimento dell'obiettivo della gestione del compendio lagunare Molentargius-Santa Gilla, che potrà contare su una dotazione finanziaria e di immobili utili ad una gestione integrata di tutte le potenzialità ambientali, produttive e turistiche del compendio stesso".