primo-maggio-sindacati-in-piazza-in-tutta-l-and-rsquo-isola

Le sigle sindacali si preparano per il Primo Maggio. Se la Cgil ha in programma diverse manifestazioni in giro per l'Isola, Cisl e Uil restano defilate.
"Non mi pare un momento adatto per grandi festeggiamenti, e poi ci stiamo preparando al consiglio generale di Uil Sardegna al quale prenderà parte Carmelo Barbagallo", ha spiegato il segretario regionale Francesca Ticca.
"I numeri che abbiamo sul lavoro non sono positivi – ha aggiunto Oriana Putzolu, segretario generale della Cisl sarda – e poi siamo molto limitati dalla festa di Sant'Efisio, ed è proprio al Santo che affidiamo il nostro messaggio per il lavoro".
Così, gli unici a rispettare la tradizione sono proprio gli uomini della Cgil. Il segretario generale Michele Carrus partecipa all'iniziativa organizzata dalla Camera del Lavoro Cgil del Medio Campidano a Ingurtosu, nel comune di Arbus. Dove saranno presenti anche Siro Marroccu e Ignazio Angioni (Pd), Michele Piras (Si) e il consigliere regionale Luca Pizzuto.
In Ogliastra si parlerà di Turismo, edilizia e infrastrutture con i segretari nazionali Filcams e Fillea Maria Grazia Gabrielli e Walter Schiavella, il consigliere regionale Franco Sabatini e il parlamentare del Pd Emanuele Cani.
In Gallura l'appuntamento è al Parco Fausto Noce di Olbia dove a partire dalle 9.30 e per tutta la giornata si alterneranno manifestazioni sportive, laboratori per adulti e bambini, spettacoli e musica (il concertone dalle 15).
La Cgil di Oristano partecipa all'iniziativa del comune di Terralba, che ha organizzato, la mattina dalle 11, nella sala delle biblioteca, un dibattito sui temi del lavoro.
Infine, nel Sulcis, Cgil e Uil si ritroveranno il Primo maggio al Parco del Monte Atzei e parteciperanno, in collaborazione con il Comune, alla Primavera sulcitana che si tiene a Narcao oggi e domani.